Internship ad Abu Dhabi e Bonn con l’International Renewable Energy Agency (IRENA)
L’Agenzia per le energie rinnovabili (IRENA) è un’organizzazione intergovernativa che sostiene i paesi nella loro transizione verso un futuro energetico sostenibile, e serve come piattaforma principale per la cooperazione internazionale. IRENA promuove l’adozione diffusa e l’uso sostenibile di tutte le forme di energia rinnovabile, tra cui la bioenergia, energia geotermica, energia idroelettrica, dal mare, solare ed eolica. Con più di 170 paesi, e l’Unione europea impegnata attivamente, IRENA aiuta i paesi a raggiungere il loro potenziale di energia pulita e promuove le risorse rinnovabili e di tecnologie come la chiave per un futuro sostenibile.
L’agenzia promuove diverse iniziative, anche per studenti e neolaureati in settori relativi al lavoro dell’Agenzia (tra cui economia, scienze ambientali, il diritto internazionale, relazioni internazionali, scienze naturali, ingegneria, scienze politiche, risorse umane e / o della pubblica amministrazione, scienze IT / computer, e le comunicazioni), con un programma di Internship.
L’Internship Programme IRENA offre un piccolo numero di studenti meritevoli la possibilità di acquisire l’esposizione diretta alle operazioni di IRENA. Lo scopo del programma di stage è quello di fornire una struttura attraverso cui laureati e / o studenti universitari provenienti da diversi background accademici possono essere assegnati all’Agenzia IRENA, con incarichi di lavoro pratico. Permette candidati prescelti al fine di conoscere il lavoro dell’Agenzia e fornisce assistenza e formazione in vari campi professionali. Gli stagisti lavoreranno sotto la supervisione di un membro del personale a IRENA. La durata normale di uno stage è di due mesi, che può essere estesa per un ulteriore periodo di due mesi, di comune accordo, o più a lungo quando ci sono requisiti accademici speciali o particolari esigenze dei programmi di ricezione.
I candidati per il programma di stage sono selezionati su base competitiva. Il candidato ideale è interessato al lavoro di IRENA, ha una buona capacità di adattarsi a nuovi ambienti e di lavorare con persone provenienti da culture diverse. I seguenti requisiti sono necessari per l’esame:
– candidati iscritti in un programma post-laurea;
– candidati iscritti ad un corso universitario al momento della domanda e durante tutto il periodo di stage;
– neolaureati, fino a 12 mesi dalla laurea.
I candidati devono essere in grado di lavorare in inglese. La conoscenza di un’altra lingua è un plus.
Si tratta di un tirocinio retribuito e l’Agenzia fornirà anche il biglietto aereo di andata ai tirocinanti. L’Agenzia assiste inoltre la stagista nell’ottenimento del visto per tutta la durata del tirocinio, se necessario. Tutte le altre spese connesse con l’stage saranno a carico del tirocinante o dal suo governo, sponsorizzazione o istituzione accademica. Quando il tirocinante è sponsorizzato dal suo governo, o istituzione accademica, né uno stipendio né un biglietto aereo di ritorno sono concessi dall’Agenzia. I candidati devono avere l’assicurazione medica per tutta la durata del tirocinio.
I candidati interessati a partecipare al programma Stage di IRENA presso la sede di Abu Dhabi o IRENA Innovazione e Technology Centre (IITC) a Bonn devono fare l’application attraverso il sito , con il sistema di domanda online, almeno tre mesi prima dell’inizio previsto del programma di stage. Le domande devono contenere un curriculum vitae recente e dettagliato e una motivational letter con indicate le date di disponibilità.